Cerca
Alimata.com, quello che fa moda      Home
     Chi siamo
     Contattaci

Moda, design e stile: le ultime tendenze e i prodotti più glamour, sfilate e tendenze

     RSS

Eventi

A New York la storia dell'occhialeria made in Italy

(21 marzo 2010)


L’Istituto Nazionale Italiano per il Commercio Estero (ICE) e l’Associazione Italiana Fabbricanti Articoli Ottici (ANFAO) sono orgogliosi di presentare la mostra “Eyewear from the Beginning to the Future; The history of Eyeglasses from their Invention in Italy to the Latest Trends”, una dinamica retrospettiva che, oltre a raccontare l’affascinante storia dell’occhialeria, sottolinea la qualità, l’eccellenza  produttiva e il design innovativo del made in Italy. L’esposizione, allestita all’interno della Vanderbilt Hall? al Grand Central Terminal, è aperta al pubblico dal 19 al 24 marzo e propone una lettura cronologica del design degli occhiali, dalla loro invenzione in Italia nel XIII secolo fino al giorno d'oggi e oltre. Questo evento esclusivo illustra il prestigio dell’industria italiana nel settore degli occhiali, evidenziando l’impatto e l’influenza che hanno anche i marchi internazionali all’interno di questo settore in continua evoluzione.

L’ambasciatore Umberto Vattani, presidente dell’Istituto Nazionale per il Commercio Estero (ICE) ha commentato: “Siamo molto felici di collaborare con ANFAO per la realizzazione di questa emozionante mostra storica. L’esposizione cattura e comunica la straordinaria eredità dell’eccellenza nel design che caratterizza anche l’occhialeria italiana e celebra l’eleganza, lo stile e l’innovazione attraverso la “lente” di un’iconica produzione italiana”. Il design e la creatività italiana caratterizzano le aziende più prestigiose e riconoscibili nel mondo in tutti i settori del lifestyle, da sempre oggetto di ammirazione e rispetto internazionali. Gli occhiali made in Italy non fanno eccezione: sono un accessorio di lusso e funzionale, di massima visibilità, con il quale i consumatori possono decorare il volto defininendo il proprio stile.

 “Gli Stati Uniti sono il mercato più ampio per l’occhialeria di qualità!”, afferma Vittorio Tabacchi, Presidente dell’Associazione Italiana Fabbricanti Articoli Ottici (ANFAO). “La lunga storia del made in Italy nei settori della moda, design e tecnologia ha permesso ai prodotti italiani di diventare dei classici oltre che di anticipare le tendenze future. Numerosi modelli iconici saranno esposti a questa mostra e durante l’International Vision Expo 2010 di New York che si terrà in contemporanea”.

Le esportazioni italiane negli Stati Uniti hanno rappresentato nel 2009 circa il 30-40% del totale delle importazioni americane di occhialeria, seconde soltanto alla Cina che domina nella produzione di montature a basso costo.* Secondo il Vision Council of America, circa il 30% della popolazione americana presenta difetti di presbiopia e il 60% di miopia; pertanto, oltre l’80% della popolazione americana usa quotidianamente gli occhiali o altri mezzi di correzione della vista. Grazie all’alta domanda di occhiali da parte dei consumatori e alla crescente richiesta di prodotti in grado di soddisfare le scelte personali di moda e di stile di vita, la diversificazione e la raffinatezza del design nell’occhialeria si sono convertite in una crescente e dinamica opportunità di business per quei marchi prestigiosi che hanno deciso di introdurre gli occhiali nelle loro collezioni di accessori. Molti di questi marchi si affidano ai produttori italiani per trasferire agli occhiali il loro concetto di design.

Ideata dal pluripremiato architetto italiano Giorgio Borruso e curata da Alessandra Albarello, l’esposizione della Vanderbilt Hall? al Grand Central Terminal trae ispirazione dall’icona di Jacqueline Kennedy Onassis, first lady e cittadina di New York, che si è battuta per la conservazione del Grand Central Terminal preoccupata che la moderna architettura della città stesse creando “un mondo di scatole d'acciaio e di vetro”. L’installazione di Borruso rimodella la tradizionale teca espositiva, trasformandola in una città frattale e abitabile. Come l’architetto stesso spiega, “la struttura è stata pensata come una metafora sia per gli occhiali moderni sia per le metropolitane, le strade, i percorsi e le storie che frammentano, collegano e rivelano gli spazi in cui abitiamo.”

Orari di apertura dell'esposizione: 8-22 dal 19 al 23 marzo, 8-17 il 24 marzo. Vanderbilt Hall? presso il Grand Central Terminal.

Istituto Nazionale per il Commercio Estero (ICE)
L’Istituto Nazionale per il Commercio Estero (ICE) è l’agenzia di governo italiana incaricata di promuovere e favorire lo sviluppo del commercio fra l’Italia e gli altri Paesi del mondo. La sua missione è sostenere l’internazionalizzazione delle aziende italiane e il loro consolidamento sui mercati esteri. Attraverso una rete di 116 uffici in 88 paesi, 6 dei quali negli Stati Uniti, l’ICE è l’ambasciatore più autorevole del made in Italy d’eccellenza nel mondo. Per ulteriori informazioni visitare la pagina http://www.italtrade.com/

Associazione Italiana Fabbricanti Articoli Ottici (ANFAO)
L’obiettivo di ANFAO è creare una sinergia di successo fra le aziende italiane che ne fanno parte, rappresentare i loro interessi presso le istituzioni a livello nazionale e internazionale, proteggerle dal punto di vista economico, fiscale e sindacale, organizzare la fiera italiana dell’occhialeria MIDO e promuovere campagne informative sulla prevenzione.
Nota: L'esposizione sarà ufficialmente aperta il 18 marzo da una conferenza stampa alle 17 su invito esclusivo, seguita da un cocktail party VIP alle 18.30. Per ulteriori informazioni e inviti per la stampa contattare Nike Communications.


Altri articoli:
Tesori della Russia.Il cielo, il mare, la terra
Tesori della Russia.Il cielo, il mare, la terra
Al Museo di Villa San Carlo Borromeo sono esposte una cinquantina di opere tratte dalla mostra che si è recentemente tenuta a Napoli, nelle sale del Maschio Angioino,con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali. Si tratta di dipinti provenienti dalla più importante raccolta pri...
Tesori della Russia.Il cielo, il mare, la terra
New Balance veste la Fortitudo Bologna
Yes.life Store, il negozio online di prodotti green
Nasce il Pennyblack Magalog
Tutti sulla neve con Playhouse Disney
Dainese inaugura il nuovo D-Store nella terra dei motori
Peak Performance-King of Style 2009
Gran Galà dello Sport ' 20 anni insieme'
A Fieracavalli 2009 arriva Varenne
L' Albero di Luce' a Milano
'Non solo Rosse' alla Galleria Ferrari
L’archivio Brioni definito patrimonio culturale italiano
5° Gulf Eco 2010
Skipass, il business della neve che fa spettacolo
Copyright Nexus Web Services    Privacy