Cerca
Alimata.com, quello che fa moda      Home
     Chi siamo
     Contattaci

Moda, design e stile: le ultime tendenze e i prodotti pił glamour, sfilate e tendenze

     RSS

Lifestyle

Nero d'Avola Barone Sergio

(25 agosto 2014)

Nero d''Avola Barone Sergio

Nella  Sicilia orientale, zona del Nero d’Avola, che  si stendono le tenute Le Mandrie e Gaudioso della famiglia del Barone Sergio. Una passione, quella per il vino, iniziata molte generazioni fa e che ha portato alla consacrazione di una storica azienda agricola che oggi, sotto la guida del Barone Giovanni Sergio, si è trasformata in una moderna realtà del settore vinicolo.

Tra  gli antichi caseggiati ristrutturati e riorganizzati per accogliere impianti di vinificazione all’avanguardia si incontrano tradizione e tecnologia. 
Il territorio è quello della Sicilia dove, tra naturalità e tradizione, viene coltivato un vitigno che dà vita ad un vino di grande qualità e pregio: il Nero d’Avola.

Il Nero d’Avola è una delle migliori uve siciliane il cui livello di qualità raggiunto  è frutto delle particolari caratteristiche del terreno e del clima generoso.
Considerato inizialmente come vino da taglio, il Nero d’Avola è diventato con il tempo uno dei vini più pregiati della penisola, grazie all’inconfondibile sapore intenso e deciso e alla concentrazione zuccherina, che determina una gradazione alcolica piuttosto elevata che lo rende adatto ad accompagnare carni rosse, arrosti, formaggi semi stagionati .

Il Nero d’Avola Sergio di Barone Sergio è un vino rosso dal gusto deciso e imponente, il suo colore è rosso rubino brillante e al palato si presenta equilibrato, notevolmente lungo, mostrando un buon tannino ed una struttura che vanta notevole ampiezza.

La percezione olfattiva del Nero d’Avola DOC Eloro Sergio è piuttosto complessa, si colgono piacevoli richiami di erba fresca con note di ciliegia e amarena. La gradazione alcolica è 13%-14% vol.

Il successo dell’azienda Barone Sergio è dovuto anche alla grande professionalità di specialisti del settore quali l'enologo Giovanni Rizzo, responsabile di tutto il processo produttivo, coadiuvato dall'agronomo Prof. Lucio Brancadoro.

L'attrattiva più emozionante  in una regione come la  Sicilia è senz'altro la natura, oltre alla sua storia ricca di cultura e tradizione. La terra madre dei pomodori di Pachino offre una quantità di selezionatissimi vini da tavola e Barone Sergio è una delle migliori e certificate qualità della zona.

I vitigni impiantati in questo angolo di paradiso situato a 70 metri sul livello del mare sono il nero d'Avola, il cabernet sauvignon, il Grillo, il moscato di Noto ed il petit verdot.


Altri articoli:
Vivi l'emozione della mountain bike con Dainese
Vivi l'emozione della mountain bike con Dainese
Un giorno libero sul calendario, le montagne che si intravedono dalla finestra, una bici sul balcone e uno dei più veloci piloti del freeride mountain biking. Questi sono gli ingredienti che danno vita a un’esperienza unica: una discesa a tutta velocità in sella alla bicicletta l...
Vivi l'emozione della mountain bike con Dainese
Sigg e Vivienne Westwood insieme alle sfilate della moda milanese
Official Mercedes GP Petronas Merchandise Collection
Esprit Luggage: la prima collezione di valigie
Hybrid Cycling Technology Giant Bicycles
Show Cucching, lezioni di seduzione in cucina
Il cinema a casa, letteralmente
Sigg ospiti d'onore al party di Vivienne Westwood
Aqua Active di Speedo
Eastpak e Quinze & Milan presentano 'Built To Resi(s)t'
Il tricolore ai Mondiali di calcio con Ferrari
Lewis Hamilton: Secret Life
Brio Blu Rocchetta 'total red'
Quiksilver si scatena su iPhone
Copyright Nexus Web Services    Privacy