Cerca
Alimata.com, quello che fa moda      Home
     Chi siamo
     Contattaci

Moda, design e stile: le ultime tendenze e i prodotti più glamour, sfilate e tendenze

     RSS

Viaggi

Sci di fondo in Navarra, l'offerta turistica dei Pirenei

(04 dicembre 2009)

Sci di fondo in Navarra, l''offerta turistica dei Pirenei

La stagione sciistica è iniziata anche sui Pirenei, ed in particolare la Navarra sta cercando di attirare gli appassionati di montagna, che potranno trovare splendide pista per sci da fondo nelle valli di Roncal e di Salazar, oppure praticare il sentierismo o godere di saune e solarium mentre si ammira il panorama mozzafiato delle montagne innevate nelle strutture delle regione.

La sierra di Abodi, la Riserva naturale di Larra o la valle di Belagua mettono a disposizione i pendii e le piste coperte di neve per gli sport invernali: potete scegliere i classici sci, divertirvi con le slitte e i gatti delle nevi oppure provare le racchette, un modo originale di percorrere i Pirenei della Navarra alla portata di tutti. Sia i più esperti sia i principianti potranno godersi la montagna e la neve con le attività proposte per questa stagione.

Nella Valle del Roncal, attigua alla riserva naturale di Larra, dall’aprile del 2008 ha aperto i battenti il Centro di Attività di Montagna Roncal, che è diventato in breve l’attrazione principale della zona. Consta di più strutture pronte a rispondere a tutte le esigenze: offre tutti i servizi principali agli sciatori e agli appassionati della neve, e si propone come punto di ristoro e relax per i turisti che, non solo per sciare, si trovano a visitare la splendida zona dei Pirenei orientali della Navarra. Nella più grande delle strutture del centro sono forniti tutti i principali servizi di accoglienza e assistenza: è possibile conoscere gli itinerari migliori per ogni tipo di attività, noleggiare il materiale necessario e avere le informazioni sui corsi tenuti dagli istruttori di sci per tutti i livelli e  i servizi di guida. Le piste attigue a questo edificio offrono oltre 10 chilometri sciabili.

Il centro, inoltre, dispone anche di negozi, bar, ristoranti e caffetterie e soprattutto, di zone benessere dove si può godere dei benefici di una cascata di ghiaccio, un solarium o una sauna mentre si contempla il paesaggio invernale da una grande e suggestiva vetrata.

Sempre nella zona è attiva la “Scuola di Sci Valle del Roncal”, che è la più grande scuola di sci da fondo di tutto la Spagna e di tutti i Pirenei. Nata nel 1984 dall’entusiasmo di un gruppo di sciatori originari del luogo e grandi conoscitori della Valle, sostenuta dal Servizio di sport e gioventù della Navarra, la scuola offre principalmente corsi di sci da fondo e le loro lezioni, negli ultimi anni, sono state seguite da più di 95 mila giovani sciatori. La scuola offre servizi di insegnamento e allenamento in tutti i centri turistici principali e le località della zona tra cui il Centro di Attività di Montagna Roncal, le piste di Abodi (nella valle de Salazar) e le cittadine di Isaba e Otsagabia.

La Navarra è un punto di riferimento per la pratica dello sci da fondo, una delle modalità più tranquille dello sport bianco che consente all'appassionato di praticarlo in condizioni di sicurezza e di godersi allo stesso tempo il paesaggio che lo circonda. Le quote più alte della regione si trovano nei Pirenei orientali, a nord-est, dove il clima favorisce la presenza della neve nei mesi d’inverno. Siti dalla grande ricchezza naturale, nei quali non è intervenuta la mano dell'uomo, si coprono di neve offrendo immagini dalla bellezza eccezionale.

Vi sono due zone principali per praticare questo sport, entrambe dalle caratteristiche analoghe. Si tratta delle stazioni di Larra-Belagua e Abodi. Entrambe dispongono di parcheggio, servizi e noleggio di attrezzature. In entrambe la nivologia è buona, circa 2000 litri di precipitazioni nevose, di cui la metà è sotto forma di neve a causa della combinazione dell'altezza con la prossimità all’oceano Atlantico. I percorsi si adattano a tutti i gusti e difficoltà.

Maggiori informazioni:
www.visitnavarra.es

Altri articoli:
L'Oceania secondo Evolution Travel
L\'Oceania secondo Evolution Travel
Sul Web il nuovo portale di Evolution Travel dedicato all’Oceania, http://www.viaggioceania.com, dove l’agenzia viaggi e tour operator online, sempre orientata alla cura del cliente al quale offre il supporto di consulenti viaggio specializzati sul prodotto,  propone le migliori s...
L'Oceania secondo Evolution Travel
A Malta clima mite tutto l'anno
Ponte dell’Immacolata all’insegna del benessere
Madonna di Campiglio: sulla neve divertimento… sicuro!
Capodanno al caldo dei Caraibi o nella sfarzosa Russia
Regalati un weekend a Natale
Speciale Giordania e Israele
Lo Tschuggen Grand Hotel presenta le sue cabine di risalita
In pole position sulle piste di St. Moritz
La grande musica a Berlino
2010... a New York
Dimentica l'arrivo dell'inverno tra gli atolli del Belize
Eurotravel suggerisce relax, romanticismo e natura per l'autunno 2009
Toscana a tutto benessere
Copyright Nexus Web Services    Privacy